Brasato di manzo stellato
13 Dicembre 2016
Brasato di manzo stellato
Tempo: ca. 3 ore (+25 ore di pausa)
Tra arrosti, stracotti e brasati non saprei cosa mi piace di più. A volte il tipo di carne (maiale, manzo o vitello) è fondamentale ma non serve sempre comprare il taglio più costoso.
Basta saper cucinare bene questi pezzi di carne, che hanno bisogno del loro tempo, affinchè la carne si tenga morbida. E’ un pasto da giorno delle feste. (della domenica)
Io adoro il sughetto che ne viene fuori. Sono una mangiona e mi inzuppo un sacco di pane alla fine.
Ingredienti per 6 persone:
1 pezzo da 1,300 kg di manzo sottocollo
1 costa di sedano, sfilata e tagliata a pezzi
2 carote spellate e divise a metà
1 cipolla, sfogliata e divisa a metà
1 scalogno, sfogliato e diviso a metà
1 spicchio d’aglio, sfogliato, intero
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
¾ l di vino rosso corposo
8 pomodorini, divisi a metà
5 chiodi di garofano
1 anice stellato
sale e pepe
olio evo
25 g di burro
Salsa:
1,5 cucchiaini di maizena
2 cucchiai di acqua
Preparazione:
La sera prima appoggiare il pezzo di carne in una grande ciotola. Massaggiare con le mani il brasato di manzo con il sale e il pepe, coprire con tutte le verdure, gli aromi e il vino. Lasciare a bagno nella ciotola coperta con un foglio di plastica nel frigorifero.
Asciugare la carne con un po’ di carta da cucina. Riscaldare in una pentola media l’olio e il burro, far rosolare il brasato da tutte le parti, girarla con due cucchiai. Non usare la forchetta perché la carne perde i suoi sughi e diventa dura. (Questo è il trucco).
Versarvi il vino con tutte le verdure e quando il tutto bolle, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per ca. 2,5 ore. Ogni tanto rigirare il brasato. Spegnere il fuoco.
Su un tagliere mettere la carne su un foglio di alluminio che la dovrà ricoprire tutta, chiudendola come se fosse un salame. Nel frattempo prendere un colino di metallo e metterlo sul bordo della pentola e con un mestolo mettere mano mano tutte le verdure e aromi e passarle premendo con un cucchiaio.
Eliminare il foglio di alluminio e fissare la carne con la pinza apposita per arrosti e con un coltello affilato tagliare delle fette sottili. Mettere l’arrosto affettato stringendolo con le mani come se fosse ancora intero dall’inizio alla fine nella salsa ristretta.
In una tazza o bicchiere mettere la maizena e mescolarla con l’acqua. Mettere questo miscuglio nel liquido con le verdure passate e far cuocere di nuovo la carne con la salsa. Mescolare con un cucchiaio di legno, finchè la salsa si addensa. Spegnere.
Qui a Norimberga come contorno per gli arrosti usano le Klöße, che sono delle palle di patate lessate tipo grossi canederli dell’alto adige. E’ Mega-Pronto!