Faraona con le patate arrosto
1 Novembre 2016
Faraona con le patate arrosto
Tempo: ca. 1,5 Std
Oggi facciamo una bella gallina faraona con le patate arrosto. Quando da noi a tavola c’è il pollo intero è una lotta tra di noi per avere la coscia. Il petto viene quasi snobbato ma la pelle croccante è sempre gradita.
La faraona non la conoscevo, ma devo dire che ha un sapore più ricco rispetto al pollo.
Ingredienti per 5 persone:
1 faraona di 1,100 kg, surgelata
2 spicchi d’aglio, interi
olio evo
sale e pepe
1 bicchierino di vino (rosso o bianco)
Brodo di verdure:
2 carote
1 cipolla
1 foglia d’alloro
1 pomodoro grande
prezzemolo
sale
2 Kg di patate
Mix di spezie:
salvia
timo
rosmarino
1 dado di manzo liquido
sale e pepe
olio evo
150 g di pomodorini cherry
La sera prima mettere la faraona surgelata nel frigo.
Il giorno dopo riscaldare il forno a 200˚. Mettere in una teglia da forno la faraona scongelata, l’aglio e spalmarla con un po’ d’olio, salare e pepare. Mettere un po’ d’acqua sulla base. Cuocere in forno a 180˚ e dopo ½ ora bagnare con il vino e dopo ¼ d’ora togliere dal forno.
Nel frattempo fare il brodo di verdure: togliere solo la parte superiore secca della buccia della cipolla, tagliarla a metà. Lavare e sbucciare le carote, togliere le punte. Lavare il pomodoro e dimezzarlo.
Mettere le verdure in una grande pentola coprendole con molta acqua, aggiungere l’alloro e del prezzemolo (se fresco si può lasciare anche il gambo). Salare e far bollire e abbassare il fuoco e fare andare per ca. ¾ d’ora.
Intanto lavare e sbucciare le patate e tagliarle a spicchi. Metterle nella teglia del forno a destra e sinistra della faraona rosolata. Lavare e dimezzare i pomodorini e dividerli sulle patate. Condire con il mix di spezie, il dado liquido, l’olio e un po’ di brodo vegetale senza le verdure.
Rimettere in forno per ca. ¾ d’ora. Ogni tanto bagnare con altro brodo di verdure.
Togliere dal forno e con un coltello dividere la carcassa in due, le cosce e le ali. Servire con le patate e il sughetto che si sarà formato. E’ Mega-Pronto!