Frittata di patate
10 Febbraio 2016
Frittata di patate
Tempo: ca. 40 min.
Questa è una delle mie frittate preferite. Facile da fare e gustosa. Si può usare qualsiasi tipo di patata si ha in casa.
Ingredienti per 4 persone:
padella ca. Ø 24 cm
6 patate grandi
8 uova
1 manciata di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
sale e pepe
olio evo
Preparazione:
Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a fettine sottili. Riscaldare un po’ d’olio d’oliva in una padella che vada bene per la frittata e far rosolare le fette di patata, mescolare in continuazione e abbassare il fuoco. Ogni 5 min. mettere le fette che stanno sopra dalla parte di sotto. Dopo una ventina di minuti dovrebbero essere quasi pronte, salare e pepare e spegnere.
Sbattere le uova in una ciotola con una forchetta, aggiungere il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe. Riaccendere il fuoco della padella, aggiungere un po’ d’olio e mettere il miscuglio di uova e con una paletta schiacciata pareggiare il tutto.
Abbassare il fuoco e dopo 2 min. ca. prendere un piatto largo o un coperchio (io uso un coperchio rotondo contro gli schizzi d’olio) e girarla dall’altra parte nella padella. Quando la frittata è dorata, spegnere, dividere le porzioni nella padella stessa con la paletta e servire. E’ Mega-Pronto!