Panna cotta rosé con frutti di bosco
5 Febbraio 2017
Panna cotta rosé con frutti di bosco
Tempo: ca. 30 min. (+ 12 ore pausa)
La panna cotta è un classico dolce italiano che viene dal Piemonte. Si puó gustare con cioccolata fusa, con creme liquide anche al liquore. Oggi l’ho preparata con frutti di bosco al vino rosé.
I vari plumcakes, biscotti o torte senza creme appartengono alla categoria dei dolci da colazione o da merenda. Gli altri dolci tradizionali come il tiramisú, lo zabaione e la panna cotta sono indicati come dessert a fine pasto e vanno mangiati con il cucchiaino.
Ingredienti per 10 porzioni:
800 g di panna fresca liquida
250 g di latte
200 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
1,5 cucchiai di grand marnier
12 g di fogli di gelatina bianca
acqua
500 g di frutti di bosco misti surgelati
5 cucchiai di zucchero ca.
1 bicchiere di vino rosé
Preparazione:
Preparare il tutto la sera prima che la panna cotta va servita.
1. operazione: Mettere i fogli di gelatina in una ciotola e coprirli con dell’acqua.
2. operazione: Mettere la stecca di vaniglia in un piatto piano, dimezzarla per il lungo con un coltello ed estrarre i semini.
3. operazione: Scaldare a fuoco basso in una pentola media la panna, il latte, lo zucchero, la stecca di vaniglia inciso e i suoi semini. Non deve bollire e dopo ca. 15 min. spegnere il fuoco, eliminare la stecca e aggiungere il liquore.
4. operazione: Premere e strizzare i fogli di gelatina ammollati e metterli nella pentola della panna e mescolarli bene finché la gelatina si è ben sciolta. Dopo ca. 5 min. mettere la panna cotta in 10 bicchieri. Quando sono freddi, coprirli con della pellicola trasparente metterli in frigorifero.
5. operazione: Mettere i frutti di bosco surgelati in una ciotola con lo zucchero e il vino rosé. Lasciarli macerare coperti nel frigorifero.
Il giorno dopo, 1 ora prima di servire, mettere a temperatura ambiente la ciotola dei frutti di bosco, assaggiare e se occorre aggiungere altro zucchero. Si sarà fatta una bella salsina e con un cucchiaio, versarla sopra i bicchieri scoperti della panna cotta rassodata. E’ Mega-Pronto!