Pastiera in due varianti
11 Febbraio 2018
Pastiera in due varianti
Tempo: ca. 90 min. (+ ca. 90 min pausa)
Per Pasqua si fa di tradizione questa torta di nome Pastiera nella regione Campania. Conosco molte famiglie che la fanno anche nel periodo natalizio.
Si prepara con il grano cotto e la ricotta. Non a tutti però piace sentire sotto i denti i chicchi di grano e la frutta candita. Per questo io ogni anno nel periodo pasquale faccio due tipi di pastiera.
Ingredienti per 10 porzioni:
1 tortiera Ø ca. 25 cm + 1 tortiera Ø ca. 22 cm
per la pasta frolla:
375 g di farina
190 g burro-strutto
180 g zucchero
poco liquore Strega
2 uova e 1 tuorlo
2 pizzichi di lievito in polvere
1 pizzico di sale
per il ripieno:
560 g di grano cotto in barattolo
150 ml di latte
50 g di burro
per la crema:
6 tuorli
600 g di ricotta
1 bustina di zucchero vanigliato
350 g di zucchero
25 g di arancia candita
25 g di cedro candito
2 fiale di arancia
buccia di 2 limoni rapè
1 bicchierino di liquore strega
6 albumi
1 pizzico di sale
Preparazione:
Impastare velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla, coprire bene con la pellicola trasparente e metterla in frigorifero.
Nel frattempo far cuocere in un pentolino, a fuoco basso per ca. 10-15 min., mescolando, il grano cotto, il latte e il burro. Spegnere.
Togliere la pasta frolla dal frigorifero e dividerla in 2 parti: 1 più grande e 1 più piccola.
I 2/3 di ogni parte servono per foderare fondo e bordo, le tortiere.
1/3 di ogni parte servono per fare le strisce da mettere sulla crema // \\.
Stendere le 2 parti con un mattarello con uno spessore di ca. ½ cm. e foderare il fondo delle 2 tortiere coperte con carta forno e aiutandovi con le mani coprire anche un po’ il bordo.
Mettere 1/3 di ogni parte di pastafrolla su due taglieri e farne delle striscie con il matterello. Tagliare le strisce che vanno da una parte all’altra della tortiera.
In una ciotola montare con un frullino gli albumi a neve ben soda con il sale.
Ripieno e crema passata per la tortiera più piccola: Passare con un passaverdure meno della metà del grano cotto e meno della metà della crema di modo che non si sentono i pezzi in bocca.
Lavorare il ripieno in una ciotola con un frullatore e aggiungere un po’ degli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto. Mettere il composto nel guscio della pasta frolla e coprire con le strisce incrociando le orizzontali con le verticali. // \\
Ripieno e crema per la tortiera più grande: Mescolare in un’altra ciotola più della metà del grano cotto e più della metà della crema. Aggiungere un bel po’ di albumi montati mescolando dal basso verso l’alto.
Mettere il ripieno nel guscio di pasta frolla e coprire con le strisce incrociandole, come si vede nella foto.
Infornare tutte e due le tortiere a forno già caldo a 180° per circa 60 min. Far freddare e gustare dopo ca. 3 ore. Le pastiere napoletane si conservano per ca. 3 giorni a temperatura ambiente. E’ Mega-Pronto!