Peperoni grigliati sfiziosi
19 Novembre 2015
Peperoni grigliati sfiziosi
Tempo: ca. 2,5 ore (di cui 2 ore di pausa)
Passiamo a una delle verdure estive più conosciute insieme a pomodori e melanzane.
Mia figlia Alessandra ha un odio-amore per i peperoni. E’ questione di consistenza. E`una delle poche persone che conosco che mangia a seconda della consistenza.
Tanti altri cibi, pomodori, cachi e zucca gialla hanno una consistenza strana. I peperoni sono gustabili per lei solo grigliati e senza pelle perché così non sono molli e compatti insieme.
Io uso quelli grossi carnosi gialli e rossi.
Ingredienti per 4 persone:
6 peperoni gialli e rossi
2 spicchi d’aglio, interi e sbucciati
origano
sale e pepe
olio evo
1 cucchiaino di aceto balsamico
Preparazione:
Lavare e asciugare i peperoni. Metterli sulla grata del forno con sotto una teglia con la carta da forno per evitare di sporcare il forno e infornarli nel forno preriscaldato a 200˚.
Ci vorrà ca. 20 min. finchè si faranno quasi bruciati. Toglierli dal forno e appoggiarli su un tagliere di plastica per 10 min. Sotto il tagliere mettere una ciotola di vetro media. Spellare i peperoni e togliere i semi e il picciolo.
Fare attenzione a non buttare l’acqua che si è formata!, che metteremo invece nella ciotola con i peperoni tagliati a strisce perchè dà più sapore.
Condire i peperoni con l’aglio, abbondante sale, pepe, origano, un goccio di aceto balsamico e molto olio d’oliva. Quando sono freddi, coprire con pellicola di plastica e lasciare riposare per qualche ora nel frigorifero. E’ Mega-Pronto!