Pitta di patate salentina
19 Aprile 2017
Pitta di patate salentina
Tempo: ca. 60 min.
Una torta salata tipica del mio Salento che fa tendenza è la pitta di patate.
In tutta Italia si fanno diverse quiche rustiche con patate e altri ingredienti. A Napoli si fa il gattò di patate, torta salata di forma rotonda farcita con salame e mozzarella e provola.
La pitta salentina è un involucro di patate (tipo scrigno) farcito con sugo di pomodoro e olive, molto gustoso.
Ingredienti per 6 porzioni:
Involucro: (1 teglia rettangolare di ca. 25×35 cm)
10 patate medie
3 uova
2 pugni di parmigiano grattugiato
1 pugno di pecorino grattugiato
1 pugno di pane grattugiato
sale e pepe
olio evo
Ripieno (Sugo con le olive):
800 g di pomodori pelati a pezzi
½ cipolla, sbucciata e tritata
1 spicchio d’aglio intero, sbucciato
1 manciata di olive nere snocciolate
1 manciata di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
2 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio di concentrato
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe
prezzemolo tritato
peperoncino
olio evo
Preparazione:
Lessare le patate per ca. 10 min. nella pentola a vapore a partire dal fischio. Sbucciarle e passarle allo schiacciapatate ancora calde. Mettere la purea in una ciotola media.
Nel frattempo fare il sugo con le olive: Far soffriggere la cipolla, l’aglio e le acciughe in una pentola media con un po’ d’olio, mescolare con un cucchiaio di legno, finché le acciughe si sono sciolte.
Aggiungere i pelati, le olive, i capperi, il prezzemolo, lo zucchero, salare e pepare. Aggiungere un po’ d’acqua, incoperchiare e cuocere a fuoco lento per ca. 20 min. Spegnere e mettere il peperoncino.
Aggiungere le uova sgusciate alle patate passate tiepide, i formaggi, il pangrattato, il prezzemolo e la menta se piace, salare e pepare. Mescolare e premere con le mani e mettere nella ciotola l’involucro di patate diviso in due, 1 parte più grande e 1 parte più piccola che farà da coperchio. In un lato della ciotola versare un po’ d’olio evo che servirà per lavorare l’impasto nella teglia.
Scaldare il forno a ca. 200˚.
Bagnarsi una mano con dell’olio, prendere un po’ dell’impasto più grande e schiacciarlo nella teglia e così via finchè anche una parte delle patate arrivi al bordo della teglia.
Mettere il sugo con le olive sull’impasto e mano mano coprire con l’impasto più piccolo, lavorato anche pezzo per pezzo con l’olio. Quando il tutto è ben coperto, infornare per ca. 25 min. finchè è ben dorato. Dopo 10 min. fare le porzioni rettangolari e servire. (La pitta si può mangiare anche fredda). E’ Mega-Pronto!