Quiche con spinaci e patate
22 Gennaio 2017
Quiche con spinaci e patate
Tempo: ca. 40 min.
Ieri sera ho lessato delle patate, al supermercato c’erano gli spinaci freschi e perciò oggi recupero una parte degli avanzi. La pasta briseé qui a Norimberga è sconosciuta e non ne vendono, perciò faró una quiche con la pasta sfoglia.
Ingredienti per 4 persone:
275 g ca. di pasta sfoglia rettangolare
500 g di spinaci freschi
1 spicchio d’aglio, sfogliato intero
olio evo
sale e pepe
4 patate lesse fredde
olio evo
burro
sale e pepe
Miscuglio:
3 uova
2 cucchiai di farina
250 ml di latte
sale e pepe
1 pugno di parmigiano grattugiato
1 scamorza affumicata e affettata (300 g)
Preparazione:
Lavare gli spinaci nella vasca del lavello, togliere i gambi piú duri. Scaldare una padella con i bordi alti e cuocere gli spinaci scolati con la sola acqua rimasta sulle foglie dopo il lavaggio.
Dopo ca. 10 min. l’acqua si sarà asciugata, aggiungere un po’ d’olio, l’aglio, salare e pepare e dopo ca. 5 min. spegnere il fuoco. Togliere l’aglio.
Sbucciare e affettare le patate lesse e rosolarle per qualche minuto in un’altra padella con un po’ d’olio e burro. Salare e pepare e spegnere il fuoco.
In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, mettere la farina tutta insieme e diluire il miscuglio con il latte. Aggiungere il parmigiano, salare e pepare.
Scaldare il forno a 180-200˚.
Con le mani allargare la pasta sfoglia e adagiarla su una teglia rettangolare con la carta forno in dotazione facendola aderire ai bordi della teglia. Bucherellare la sfoglia con i rebbi di una forchetta e fare
il 1. strato con le patate,
il 2. strato con gli spinaci,
il 3. strato con la scamorza.
Versare sopra tutto il miscuglio e infornare per ca. 25 min. Lasciare in forno per altri 5 min. e servire! E’ Mega-Pronto!