Risotto con gli asparagi
17 Luglio 2015
Risotto con gli asparagi
Tempo: ca. 40 min.
Oggi facciamo un bel risotto. Tutte le nazioni cucinano il riso lessato e viene usato come contorno. Il risotto italiano è unico al mondo ed un primo piatto che viene cucinato in tutt’altro modo. Eccezione: risotto con lo zafferano servito anche come contorno.
Deve essere usato un riso adatto tipo vialone nano, arborio, carnaroli, baldo e molti altri.
Un parboiled è un buon riso, ma non potrà mai diventare un risotto. Gli asparagi sono una verdura di stagione da marzo a giugno.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di riso baldo
500 g di asparagi bianchi
½ cipolla, sbucciata e tritata
vino bianco secco
olio evo
burro
sale e pepe
30 g ca. di burro
1 pugno di parmigiano grattugiato
+ extra parmigiano grattugiato
Brodo vegetale:
1-2 carote, spellate e spezzate
½ cipolla, sbucciata
1 gambo di sedano, spezzato
4 pomodorini, dimezzati
prezzemolo tritato
1 dado di verdure
sale e pepe
Preparazione:
-1 Brodo vegetale: Far andare tutti gli ingredienti del brodo in una pentola media per ca. ¾ d’ora ora a fuoco lento con ca. 2 l di acqua, spegnere. (Si può preparare anche in anticipo qualche ora prima)
-2 Asparagi: Lavare gli asparagi, eliminare la parte finale dura. Pelarli con un pelapatate e affettare il gambo ca. 2 cm. e tagliare le punte extra. Farli lessare in acqua calda per ca. 7-8 min. e aggiungere le punte per ancora 5 min. tenendoli ancora compatti. Dipende dalla grossezza del gambo.
-3 Risotto: Riscaldare il brodo e lasciarlo sul fuoco. In una pentola grande far rosolare l’olio misto a burro con la cipolla a fuoco basso per ca. 10 min., poi i gambi affettati degli asparagi e quindi il riso per ca. 2 min.
Aggiungere e far sfumare il vino e aggiungere 2 mestoli di brodo caldo, mescolare con una paletta di legno e mano mano che si consuma aggiungere altro brodo. Dopo ca. 10 min. aggiungere le punte e dopo ca. 5 min. spegnere il fuoco.
Mettere un bel pezzo di burro e il pugno di parmigiano e mantecare con il cucchiaio di legno facendo ruotare e facendo fare un’onda al riso, finchè diventa cremoso. A piacere aggiungere altro parmigiano a testa. E’ Mega-Pronto!